Ho deciso di raccogliere in una pagina del sito un po’ dei tracciati GPS dei miei percorsi e gare e di metterli così a vostra disposizione. Ovviamente, non tutti i miei allenamenti, perché la cosa non avrebbe senso, ma solo di quelli che reputo più belli e significativi.
Ho pensato di farlo perché più di uno di voi mi ha chiesto consigli su dove correre quando si trovava dalle mie parti, specialmente nella zona delle Cinque Terre, ma anche a Spezia.
Inoltre, ho aggiunto negli ultimi mesi ed anni anche un paio di bandierine, come a Risiko, nelle zone toscane di Piombino e del Chianti.
Si tratta per tutti di percorsi che ho fatto di recente. E quindi, salvo cambiamenti degli ultimi tempi, sono tutti sentieri aperti e praticabili.
Che poi, casomai passiate dalle mie parti, fatemi un fischio, che se possibile andiamo a correre insieme!
Link alla pagina: https://da0a42.home.blog/tracce-gpx/
Come accennato, metterò anche i tracciati delle gare cui ho preso parte. Questo anche perché in alcune di esse nemmeno l’organizzazione stessa li ha messi a disposizione. E nel caso vogliate parteciparvi in edizioni future, potrebbero esservi utili. Ad esempio, quando voglio iscrivermi ad un trail, il tracciato GPS è proprio una delle prime cose che vado a cercare, per rendermi meglio conto della difficoltà della gara, dei terreni, dei dislivelli ed in generale di quanto ci potrei impiegare per farla.
So benissimo che ad alcuni di voi non fregherà molto di queste tracce. Magari non vi piace il trail o non passerete mai da tutte le zone citate. Ci può stare. Ma considerate che buona parte di questi percorsi sono anche replicabili pari pari o quasi facendo trekking o anche andando in mountain bike. Per quest’ultima in verità non tutto sarebbe proprio fattibile, ma nel caso dovrete un po’ adattare la scelta dei sentieri.
E quindi, nella sezione del sito “Tracce GPX” trovate il primo elenco di percorsi che ho selezionato e che potete scaricare o anche semplicemente scuriosare.
Come potrete vedere andando nel sito, li ho divisi per macro zona geografica, oltre che creare una sezione solo per le gare. Ad ogni traccia ho legato il nome dei punti di interesse più importanti toccati dal tour, con annesso chilometraggio e dislivello positivo.
Mi impegno anche a tenere periodicamente aggiornata questa pagina del sito. Informandovi anche quando aggiungerò roba che reputo meritevole, scrivendolo su Instagram e sul canale Telegram.
Poche settimane fa vi ho pure fatto una puntata con mega spiegone su come creare voi stessi i tracciati ed importarli sul Garmin. Link: https://www.spreaker.com/user/lorenzomaggiani/come-creare-tracciato-gps-importarlo-sul-garmin
Così, nel caso vogliate usufruirne anche voi, avrete la vita ancora più facile. Basterà andare sul sito, selezionare il tracciato da scaricare ed importarlo sul Garmin Connect e sullo sportwatch, come spiegato nell’episodio.
