Trail running Coach – Allenamento personalizzato per il trail running

Fatti allenare da me!

Anche nei panni di allievo, quale sono tutt’ora, l’ho sempre sostenuto: l’allenatore è fondamentale!
Ed ogni atleta è completamente diverso da un altro. Ha aspettative, obiettivi, capacità, tempo libero ed abitudini differenti. Per questo che reputo che sia necessario un piano personalizzato, creato su misura, persona per persona.

Però, no. Ad oggi non ho l’esperienza di tanti altri coach che potete trovare in giro per il mondo. Ho frequentato nell’autunno del 2023 il mio primo corso per diventare coach di trail running, certificandomi come “Tecnico Allenatore di Trail Running di 1° livello” EPS SNaQ riconosciuto dal CONI.

Pur avendo sempre fatto tanta auto-formazione, sono consapevole di non avere ad oggi le competenze di altri allenatori più blasonati ed esperti di me. Ma da qualche parte si deve pur cominciare!
Ed è da qui che si parte. Cercando di crescere insieme, imparando giorno per giorno. Mettendo anche in conto qualche piccolo errore.

Prometto il massimo impegno e professionalità. Proprio per questo voglio provare ad offrire tutti i servizi di cui sono in grado al meglio delle mie possibilità e competenze.
Servizi che vi elenco di seguito.

Ma prima, solo una micro presentazione, per chi atterrasse su questa pagina e non mi conoscesse.

Chi sono

Lorenzo Maggiani, classe 1987, da La Spezia.
Sono un runner amatoriale, che ha iniziato prima dalla strada, nel 2018, per poi spostarsi anche sul trail running.
A fine novembre 2019 ho avviato il mio podcast, chiamato “Da 0 a 42“, dove raccontavo della mia esperienza da runner. Parlando soprattutto di come mi sono avvicinato a questo mondo, partendo per l’appunto da 0 ed arrivando al correre una maratona.
Poi, come spesso capita, le cose si sono evolute. E sono andato anche in più di un’occasione oltre la distanza della maratona, correndo qualche ultra trail.
Il podcast nel frattempo è proseguito, allargandosi anche ad altre tematiche legate alla corsa su strada e su sentiero, e ad oggi conta più di 350 episodi.

Adesso, come spiegato in queste righe, ho intrapreso anche un percorso da coach di trail running, che spero mi potrà far crescere e migliorare ulteriormente.

Cosa prevede il servizio di coaching one-to-one

Allenamento Personalizzato

Questa è la base. Studiare e mettere in pratica dei piani di allenamento su misura. Sia per chi si allena per competere, ma anche per chi vuole arrivare al termine di una gara e godersela.
Però il piano può cambiare anche giornalmente, anche solo per i singoli impegni personali di ognuno. Ecco perché la personalizzazione è assolutamente fondamentale.
Ogni piano sarà creato ad hoc su di te, tenendo conto di tantissime variabili: passato sportivo, obiettivi, impegni extra corsa, livello di fitness e così via.

Programmazione stagionale

I miglioramenti si vedono sul lungo periodo. In special modo in uno sport come il trail running.

Andremo a stilare insieme l’ATP, ovvero l’Annual Training Plan.
Valuteremo i tuoi obiettivi annuali e stagionali, per programmare nel migliore dei modi l’avvicinamento alla tua gara, studiando la periodizzazione e gli step intermedi da raggiungere.

Call periodiche

Oltre ad una chiamata iniziale, ci sentiremo o vedremo per una telefonata periodica approfondita, dove analizzare il lavoro svolto e progettare quello futuro.

Supporto continuo e costante

Mi potrai contattare in qualsiasi momento e risponderò ad ogni tuo dubbio il prima possibile.
So cosa significa trovarsi dalla parte dell’atleta. Ed il confronto deve essere continuo nel tempo, per conoscersi meglio ed arrivare ai risultati nel modo migliore.

Strategia di gara

A ridosso degli impegni competitivi studieremo insieme il percorso della gara da affrontare e pianificheremo la strategia da seguire.
Per riuscirci, analizzeremo il tracciato e le sue peculiarità, l’alimentazione, il reintegro, l’abbigliamento e tanto altro.

Forza e potenziamento

Ahinoi, un trail runner come si deve non vive di sola corsa.
Ti aiuterò nel programmare e nell’inserire correttamente in tabella anche delle semplici sessioni di forza, core stability, stretching e yoga, che ti aiuteranno nel raggiungere al meglio i tuoi obiettivi.

Voi maggiori informazioni? Contattami!

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora